mercoledì 18 novembre 2009

Carta Giovani Vietri: interessante iniziativa del Comune.

Il Comune di Vietri sul Mare, sull'esempio di Cava de' Tirreni, ha deciso di promuovere il progetto Carta Giovani Vietri.
Carta Giovani Vietri è un progetto che propone agevolazioni, sconti e servizi presso le attività commerciali per i giovani dai 14 ai 30 anni. Consiste nel rilascio di una tessera personale che il giovane dovrà esibire presso i negozi che aderiscono alla convenzione per ricevere sconti e agevolazioni nell’acquisto di merci o di servizi. Lo scopo dell’iniziativa è quello di rilanciare il commercio e nello stesso tempo dare delle agevolazioni ai giovani del comprensorio vietrese.
Il progetto Carta Giovani Vietri è stato ratificato, diventando operativo con l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del “Regolamento Carta Giovani” nel quale sono specificati i diritti e i doveri dei giovani usufruitori. Il Progetto prevede:
1. la divulgazione della iniziativa a mezzo pubblicazione sui siti internet istituzionali (Comune, Informagiovani, forum dei Giovani), manifesti da affiggere al centro e nelle frazioni del Comune, eventuali spot radio televisivi.
2. I referenti individuati dall’Amministrazione contatteranno i vari esercenti proponendo loro un modello appositamente predisposto ove oltre a specificare i propri dati anagrafici dovranno indicare gli sconti e/o servizi disposti a offrire ai titolari di Carta Giovani Vietri.
3. Immissione e memorizzazione in banca dati, appositamente predisposta dall’Ufficio Informagiovani, delle adesioni pervenute.
4. Pubblicazione a mezzo siti internet e manifesti degli esercizi convenzionati
5. Tesseramento e relativo rilascio della card per tutti i giovani che ne faranno richiesta seguendo le istruzione del Regolamento.
Gli esercizi commerciali che intendono aderire al progetto Carta Giovani Vietri avranno diversi vantaggi:
1. Incremento delle presenze nei negozi
2. Incremento delle vendite
3. Pubblicità sui siti istituzionali
4. Pubblicità su manifesti e brochure
I negozianti che non dovessero rispettare le condizioni della convenzione saranno esclusi d’ufficio.
I negozianti aderenti all’iniziativa dovranno esporre l’apposita vetrofania identificativa fornita dall’Amministrazione.
Il giovane che aderisce a Carta Giovani Vietri ha diritto a ricevere presso gli esercizi convenzionati una serie di sconti ed agevolazioni nell’acquisto di beni e servizi. Con la richiesta della Carta Giovani Vietri il giovane richiedente entra nel circuito degli Informagiovani locali e nella banca dati Cerco/offro lavoro. Inoltre avrà priorità nelle iscrizione ai corsi ed alle iniziative organizzate dal Comune di Vietri sul Mare e dal Servizio Informagiovani.
La Carta Giovani Vietri si può richiedere presso il Servizio Informagiovani del Comune di Vietri sul Mare. La possono richiedere i giovani di età dai 14 ai 30 anni. Per la richiesta di Carta Giovani Vietri bisogna portare una fotocopia del documento d’identità e una fototessera. Per i minori c’è bisogno della firma del genitore sull’apposito modulo prestampato.

venerdì 14 agosto 2009

Andiamo a farci un bagno? ... mica è cosi semplice...

In questi giorni di arsura, un bel bagno ristoratore è il sogno di chiunque. Ci sembra utile fare un pò di chiarezza sui diritti dei bagnanti ma anche sui loro doveri. Tra le tante "carte del bagnante" trovate in rete, promulgate da associazioni dei consumatori, stralci della finanziaria 2006, consigli e regole varie ci è sembrato doveroso fare una sintesi e abbiamo chiesto aiuto all'Unità Nazionale Consumatori che ci ha inviato il seguente articolo:

La carta dei diritti del bagnante
a cura dell'Unione nazionale consumatori (Unc)
L'ACCESSO AL MARE
L'utilizzo delle spiagge e il diritto alla balneazione spetta a tutti.

In base all’art.1, comma 251, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria 2007), i titolari delle concessioni dell'area marittima demaniale hanno "l'obbligo di consentire il libero e gratuito accesso e transito, per il raggiungimento della battigia antistante l'area ricompresa nella concessione, anche al fine di balneazione".
Ciò significa che i gestori degli stabilimenti balneari che hanno in concessione i servizi di spiaggia non possono proibire il transito e il fermarsi sulla battigia (striscia di sabbia di 5 metri dalla riva del mare) che è a disposizione di tutti e sulla quale, tuttavia, non vi si può installare nulla ad uso personale (es. ombrelloni, sdraio, ecc.): l'accesso al mare e il passeggio devono essere lasciati liberi per chiunque.

Il pagamento di un prezzo o di un biglietto, pertanto, può essere chiesto soltanto per ususfruire dei servizi offerti dallo stabilimento balneare (ombrellone, sdraio, lettini, cabina, parcheggio, parco giochi, ecc.).
I prezzi sono liberi, ossia vengono determinati liberamente dal gestore.

LA SPIAGGIA LIBERA E LA SPIAGGIA ATTREZZATA
Se non viene data in concessione, l'area demaniale marittima può essere:
- spiaggia libera ove si può accedere liberamente e gratuitamente con la propria attrezzatura (ombrelloni, sdraio, teli mare, ecc.);
- spiaggia libera attrezzata ove si può accedere liberamente e gratuitamente, si può noleggiare l'attrezzatura da spiaggia e sono garantiti la pulizia della spiaggia, il servizio di sorveglianza e di salvamento, i servizi igienici.

La competenza sui piani di utilizzazione delle aree del demanio marittimo, per un corretto equilibrio (anche numerico) tra le aree concesse a soggetti privati (stabilimenti) e gli arenili liberamente fruibili (spiagge libere), spetta alle Regioni, sentiti i Comuni interessati.

I DIVIETI IN SPIAGGIA
Nelle spiagge, in base alle ordinanze delle Capitanerie di Porto e dei Comuni per le rispettive competenze, è principalmente vietato:

- occupare con ombrelloni, sdraio, sedie, sgabelli, teli, ecc. nonché mezzi nautici (ad eccezione di quelli di soccorso) la fascia di metri 5 dalla battigia, destinata esclusivamente al libero transito con divieto di permanenza, nonchè allo svolgimento dell’attività di salvamento;

- praticare qualsiasi gioco (es. calcio, calcetto, tennis da spiaggia, pallavolo, basket, bocce, ecc.) se può derivarne danno o fastidio alle persone, turbamento della quiete pubblica, nonché alterazione dell’igiene dei luoghi; il divieto è esteso anche alle zone di mare frequentate dai bagnanti;

- esercitare attività di scuole di nuoto, windsurf, sci nautico, vela, ecc. senza il rilascio delle necessarie autorizzazioni delle autorità competenti;

- transitare o sostare con veicoli a motore, fatti salvi i mezzi destinati alla pulizia della spiaggia, i mezzi di soccorso e quelli autorizzati a vario titolo;

- transitare o trattenersi con qualsiasi tipo di animale, anche se munito di museruola e/o guinzaglio, ad eccezione delle aree appositamente attrezzate a cura del Comune o dei soggetti concessionari; sono esclusi dal divieto i cani guida per non vedenti e non udenti ed i cani da salvataggio accompagnati dall'assistente;

- arrecare disturbo alla quiete pubblica con apparecchi di diffusione sonora regolati ad eccessivo volume;

- depositare nelle cabine o disperdere sugli arenili o in mare rifiuti di qualsiasi genere, nonché accendere fuochi;

- effettuare pubblicità (sia sulle spiagge che nello specchio d'acqua riservato ai bagnanti) e attività commerciali promozionali mediante altoparlanti, distribuzione e/o lancio, anche a mezzo di aerei, di manifestini ovvero altro materiale.


In caso di violazione dei diritti ci si può rivolgere alla Polizia Municipale, ai Carabinieri o alla Capitaneria di Porto.

Sperando di esserci resi utili e di fare cosa gradita, auguriamo ai nostri utenti una felice balneazione!!!!

domenica 19 luglio 2009

Il dovere di ricordare...

Domenica 19 luglio 1992 ore 16,55 la mafia uccide il giudice Borsellino, a distanza di 57 giorni dall'omicidio di Giovanni Falcone... Oggi, 19 luglio 2009 altra domenica estiva di caldo e sudore, il mare, una bibita, una risata felice... 17 anni passati tra due domeniche, tante cose sono cambiate, l'Italia è cambiata, noi siamo cambiati, una cosa è rimasta indelebile: il ricordo. Il ricordo di persone che hanno perso la vita per darci un futuro migliore, per permetterci di stare distesi in spiaggia al sole, senza pensiero alcuno... Questo ricordo, le immagine televisive che scorrono nella nostra mente, le voci di dolore dei familiari delle vittime di quelle stragi, devono essere parte di questa nostra giornata... é un nostro dovere ricordare queste persone che senza chiederci niente si sono sacrificate in nome della libertà, dello Stato, della giustizia... Loro sono morti, saltati in aria, dilaniati, fatti a pezzi, una domenica di tanto tempo fa... Oggi, un altra domenica, noi siamo sudati, accaldati e felici sulla spiaggia o in giro con gli amici... per merito loro... Ecco perchè, per una volta, un giorno, un minuto, un attimo, noi tutti abbiamo un dovere...ricordare... onore a Voi eroi di un Italia che fu, di un Italia che sarà...

sabato 11 luglio 2009

La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana...

Cari amici, navigando sui social network in questi giorni, noto con piacere che si sono aperte molte discussioni su Vietri sul Mare e sui problemi della cittadinanza. Con grande senso civico, alcuni cittadini, con foto e discussioni cercano di pungolare l'Amministrazione a fare il proprio dovere, come è giusto che sia... L'immondizia, la manutenzione ordinaria, i parcheggi, il campo sportivo, le corse in più del CSTP, e chi più ne ha più ne metta... Tutto giusto, la situazione è questa, sotto gli occhi di tutti... Alcune perplessità, però rimangono a chi sta scrivendo, pensando anche lui di farlo con spirito civico... Proviamo ad enunciarle, senza voler far polemica, cercando solo di dissipare alcuni dubbi...
Ci interessebbe sapere, tra l'altro, , dov'era fino ad un mese fa, l'alto senso civico di alcune persone? forse non erano ancora state inventate le macchine fotografiche? boh!!!
Perchè, quando si chiede merito della passata amministrazione, tutti i consiglieri dicono che loro hanno lavorato bene, si sono spesi per il paese e che non sapevano cosa stava succedendo... allora mi chiedo se tutti hanno lavorato bene, perchè siamo in questo stato? boh....
Alcuni ex amministratori, dopo aver lavorato al meglio per il paese (sic!!!), perchè sono infastiditi dalle domande, minacciano denunce, invitano (????) chi sa ad andare dai carabinieri e non su Facebook, dove loro invece possono criticare???? boh....
Perchè, queste persone oneste, non ci fanno sapere, ad esempio, perchè finanziamenti europei, opportunità di lavoro (servizio civile) sono state perse negli anni della loro amministrazione? boh...
Si rimprovera a questa amministrazione, un immobilismo che finora non ha dato risultati.
Chi ha amministrato, sa bene che la prima cosa che fa un amministrazione è confrontarsi con i conti, e quelli di Vietri sono disastrosi, (sarà forse colpa della amministrazione precedente?), i servizi essenziali sono stati ridotti all'osso, alcuni servizi pubblici, tra i quali il nostro non ricevono finanziamenti dal 2005 (dove sono andati a finire quei soldi?), la disoccupazione sul territorio vietrese ha in questi anni raggiunto limiti esponenziali. Ora è passato un mese dalle elezioni e qualche settimana dall'effettivo insediamento della giunta è vorremmo che questi problemi fossero già risolti? Ci vorrebbe un pò di misura e forse un pò di serietà in più da parte di certe persone... Quello che posso testimoniare da parte mia, è, che dopo cinque anni siamo stati chiamati in Comune, insieme con il Forum a discutere delle problematiche dei giovani sul territorio.. Posso, dire che grazie all'interessamento di Mario Pagano e di Antonio Borrelli, forse quest'anno riusciremo a presentare qualche progetto di Servizio Civile, che il nostro progetto regionale (presentato entro il 30 giugno scorso) è stato finanziato e premiato come uno dei migliori della Regione, posso dire che si sta lavorando per un numero verde dedicato ai problemi della cittadinanza...
Il lavoro , che questa nuova amministrazione, è chiamata a svolgere non sarà facile... In campagna elettorale è stato illustrato un programma che si sta tentando di svolgere e del quale fra cinque anni chiederemo conto agli attuali amministratori...
Le premesse sono confortanti, i primi passi, magari conditi da qualche leggerezza, sono incoraggianti... gli sbagli si faranno e si potrà anche fallire, ma un fallimento non è sempre uno sbaglio; potrebbe essere semplicemente il meglio che uno può dare in certe circostanze. Il vero sbaglio sarebbe smettere di provare...

lunedì 6 luglio 2009

Il fare e il criticare...

"Un giorno un re riunì alcuni ciechi e propose loro di toccare un elefante per constatare come fosse fatto.Alcuni afferrarono la proboscide e dissero: "Abbiamo capito: l'elefante è simile a un timone ricurvo".Altri tastarono gli orecchi e dichiararono: "È simile a un grosso ventaglio".Quelli che avevano toccato una zanna dissero: "Assomiglia a un pestello".Quelli che avevano accarezzato la testa dissero: "Assomiglia a un monticello".Quelli che avevano tastato il fianco dichiararono: "È simile a un muro".Quelli che avevano toccato una gamba dissero: "È simile a un albero".Quelli che avevano preso la coda dissero: "Assomiglia a una corda".Ognuno era convinto della propria opinione. E, a poco a poco, la loro discussione divenne una rissa.Il re si mise a ridere e commentò: "Questi ciechi discutono e altercano. Il corpo dell'elefante è naturalmente unico, e sono solo le differenti percezioni che hanno provocato le loro diverse valutazioni e i loro errori"."
La storiella, ci sembra, non sia altro che la realtà vietrese di oggi. Mette in evidenza,infatti, la parzialità delle opinioni e delle dottrine umane, che portano a scontri e a guerre. Tutti pretendono di aver ragione, di essere in possesso della verità, di aver avuto esperienze inoppugnabili. E, in un certo senso, tutti affermano un brandello della verità. Ma, per poter cogliere l'essenza delle cose, occorre saper prescindere da idee preconcette: occorre trascendere dalla propria mente. Meditare significa cancellare il bagaglio delle esperienze accumulate per rapportarsi direttamente alla realtà. Questo è quello che secondo noi bisogna fare, oggi, se si vuole che Vietri abbia ancora un futuro decente da lasciare ai nostri figli. Bisogna meditare prima di aprire la bocca e dargli fiato... Disseminare zizzania, al solo scopo, di destabilizzare la coalizione vincente non serve a niente... L'opposizione, o perlomeno chi si ritiene tale, deve apportare soluzioni ai problemi... Non bastano quattro foto, non c'è ne bisogno, Noi cittadini di Vietri lo sappiamo quale la situazione di degrado del paese... Ma dobbiamo essere, noi per primi a far qualcosa.. per esempio al posto di scattare foto di una busta d'immondizia, raccogliamola e depositamola nel cestino... questo è lo spirito cittadino... Naturalmente il Sindaco e i suoi delegati, dovranno in prima persona cercare di risolvere i problemi di Vietri, ma noi possiamo dargli una mano, tutti, al di là del colore politico... perchè Vietri è di tutti e parafrasando un detto indiano "Non ci è stata donata dai nostri padri, ma data in prestito dai nostri figli... Meditiamo...

domenica 28 giugno 2009

Inizia un nuovo corso per Vietri sul Mare: la politica per i giovani

Ieri, con il primo consiglio comunale dell'era Benincasa è partito un nuovo corso che speriamo sia molto più proficuo del precedente. In un aula gremita, come non si vedeva da parecchio tempo, il sindaco Benincasa ha dato inizio alla sua giunta sciorinando i nomi e gli incarichi a loro assegnati. Nessuna sorpresa rispetto alle anticipazioni della vigilia; ciò che ci ha fatto molto piacere è l'investitura a presidente del consiglio comunale del giovane Mario Pagano. Un segnale inequivocabile della nuova maggioranza di fiducia verso i giovani del comune di Vietri. E' stato bello vedere l'emozione dipinta sul volto del giovane Pagano mentre pronunciava il suo discorso... l'emozione di chi sa di avere una chance importante da giocare, l'emozione di chi sa che rappresenta la parte più vessata dalla politica: i giovani. La delega alle politiche giovanili assegnata a Mario Pagano è stato inoltre un ulteriore segnale che fa capire che forse la nuova amministrazione ha capito l'enorme potenziale dei giovani vietresi...
Anche l'assegnazione delle politiche Sociali e del Lavoro all'assessore Borrelli (artefice in passato della creazione delle politiche sociali a Vietri sul Mare) fa capire che qualcosa sta cambiando.
Ora, però, bisogna rimboccarsi le maniche, bisogna preparare una progettualità che nel corso di questi cinque anni metta al centro la condizione giovanile. I problemi da risolvere sono tanti, dal lavoro alla formazione, dalla mancanza delle strutture sportive a quelle ludico ricreative, l'inesistente progettualità per il Servizio Civile, l'inesistenza sul territorio di centri culturali, la creazione di una rete wifi che possa permettere ai giovani meno abbienti di collegarsi ad internet... Tante sono le cose da fare... Le idee ci sono e noi come servizio Informagiovani saremo in prima linea come al solito con entusiasmo e voglia di fare... Oggi inizia un nuovo corso per Vietri, oggi inizia un nuovo corso per i giovani...

domenica 14 giugno 2009

Bisogna saper perdere.... ma anche vincere

Ci risiamo... a pochi giorni dalla conclusione della tornata elettorale ancora veleni investono la cittadina di Vietri sul Mare. In rete su Facebook e Blog vari esponenti delle coalizioni perdenti sfogano la loro rabbia con menzogne, illazioni e pettegolezzi. Dopo tre giorni dalla proclamazione del Sindaco, un ex esponente della maggioranza voleva che già si fosse risolto il problema dei parcheggi a Marina lamentandosi dell'apertura del campo sportivo in occasione della domenica... altri si augurano, addirittura sciagure e problemi solo per dire "avete visto, avevamo ragione noi!!!", altri riferiscono di scazzottate forse mai avvenute... ma stiamo scherzando? Non ci siamo cari rappresentanti dell'opposizione... pensiamo che vi ha preferito vorrebbe delle proposte e non pettegolezzi, vorrebbe serietà da parte vostra e proclami da campagna elettorale... perchè non proponete soluzioni ?... un appunto naturalmente anche per la maggioranza. Va bene le feste post elettorali per ringraziare la cittadinanza ma cercate di mettervi al più presto al lavoro formando la giunta e cercando di risolvere le problematiche rimaste da anni irrisolte... La gente, i giovani, soprattutto, sono stanchi di promesse e vedono il Sindaco Benincasa e la sua compagine come l'ennesima e forse ultima ancora di salvezza... non deludeteci...

mercoledì 10 giugno 2009

Auguri sindaco Benincasa

Finalmente è finita la stagione elettorale a Vietri sul Mare con la vittoria schiaccinate della coalizione PER VIETRI capitanata dall'avv. Francesco Benincasa. A lui vanno innanzitutto gli auguri del Punto Informagiovani InforVietri per la brillante affermazione. Agli auguri però vanno aggiunte le speranze che la campagna elettorale ha infuso in noi giovani. Parecchia la carne al fuoco: Progetti di Servizio Civile, Corsi di orientamento al lavoro, Tirocini formativi, Spazi aggregativi per i giovani ed una maggiore considerazione delle Politche Giovanili attraverso la costituzione di una Commissione Politiche Giovanili che possa rafforzare le leadership che il Servizio Informagiovani e il neonato Forum dei Giovani hanno conquistato in questi mesi nella provincia di Salerno. Un particolare augurio va anche ai giovani consiglieri eletti che sicuramente porteranno avanti le istanza dei giovani vietresi. Facciamo in modo che la nostra amata Vietri possa risorgere come l'araba fenice dalle ceneri delle passate amministrazioni e che possa risplendere di luce propria. Speriamo di avere finalmente un paese vivibile che presti attenzione alle problematiche giovanili, dal lavoro allo studio, dalla famiglia alle reti amicali. I giovani sono il carburante che permetterà a Vietri di spiccare il volo nel prossimo futuro. Auguri Sindaco Benincasa!!!!

mercoledì 25 marzo 2009

La nuova stagione politica a Vietri sul Mare

Con l'avvento della primavera si risvegliano gli ardori politici dei candidati al Comune di Vietri sul Mare. Le presentazioni dei candidati sindaci iniziano a riempire i vari ristoranti del nostro Comune. Promesse, intenti, proposte fioccano in questi giorni e persone che fino a ieri nemmeno ti consideravano adesso sfoderando il loro più bel sorriso a trentadue denti ti fermano per la strada e ti stringono la mano felici di averti incontrato. Ed ecco che come per incanto, nascono proposte per risolver i problemi del lavoro, delle scuole ormai fatiscenti, delle strade sporche all'inverosimile e di tanti altri problemi che chi vive la quotidianità del nostro paese si augura vengano presto risolti. Quest'anno con l'avvento di Facebook, anche i rete c'è un proliferare di gruppi che vogliono"salvare" Vietri promossi dalle stesse persone che per anni hanno amministrato nel modo che sappiamo.
Allora facciamo un appello a questi salvatori della patria: fate meno cene, meno promesse, meno chiacchere e più fatti. Iniziate a dare ascolto alle persone che a Vietri vivono da anni uno stato di disagio. Iniziate ad ascoltare i giovani che da anni vedono negarsi i diritti più elementari quali il lavoro ed una corretta istruzione. Iniziate a dare ascolto a chi non arriva alla fine del mese, a chi si barcamamena tra lavoretti e "servizi" più o meno legali. Iniziate a fare quello che la politica deve fare: mettersi a disposizione del cittadino. Solo così potrete assolvere al compito che vi siete preposti: salvare Vietri sul Mare.

VROMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!

Test ADSL / Speedtest

Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL.


(c) my-speedtest.com - Test ADSL

Ascolta la Radio

Programmi Tv